Turismo

Varese, nota come la “città giardino”, è nel cuore della regione dei laghi. Una vacanza sui laghi è il modo ideale per staccare la spina e concedersi momenti di relax con la famiglia o gli amici. La Lombardia è una delle regioni italiane con il più alto numero di laghi e una vacanza in questa regione ti permetterà di visitare anche splendide città come Milano, Como, Stresa e Lugano raggiungibili tutte in un’ora al massimo.

Il Lago di Como, circondato dalle sue montagne è maestoso e bellissimo. Più esteso il Lago Maggiore che oltre alla Lombardia bagna il Piemonte e la Svizzera. Il Lago di Garda, il più grande lago d’Italia, è anche quello meglio attrezzato per i turisti.

 

 

Lago di Lugano

 

Il CeresioUno dei più belli tra i laghi prealpini, di sottile e misterioso fascino e di grandi tradizioni turistiche, solo una piccola parte rientra nella provincia di Varese, la maggior parte si estende in territorio svizzero.
Dai bellissimi rilievi che si affacciano sul lago si godono eccezionali panorami e i paesi che si collocano sulle sue sponde sono mete ideali per il turista in cerca di tranquillità, di un ambiente verde e rilassante. Non mancano le attrazioni culturali e le numerose possibilità escursionistiche a piedi ed in mountain bike.

 

 

Porto Ceresio

 

ceresioArcisate –> Porto Ceresio: 10Km – 15 minuti

Porto Ceresio: un porto nel verde. Una deliziosa cittadina italiana sul Lago  di Lugano, in origine detto proprio Lago Ceresio, un  ultimo lembo d’Italia proteso verso la Svizzera, nel bel mezzo dei laghi lombardi. Qui  vi attende un soggiorno tranquillo e ricco di interessi. Porto Ceresio è come un salotto immerso nella natura, incastonato tra il verde dei monti e l’azzurro del lago, un luogo raccolto e familiare, ideale per l’ospitalità e l’accoglienza. Il  lungolago, in parte  sospeso sull’acqua, orlato dai giardini e dalle vecchie case del centro storico, vi consente, come  primo ammirato  approccio, una bella passeggiata di oltre due chilometri, che parte dalla stazione e dall’ imbarcadero per i battelli di linea e,  passando per la piazza, vi porta  fin quasi al confine svizzero.
Le piazzette, i giardini, le botteghe, gli ombrelloni dei ristoranti e dei caffè vi invitano ad una sosta di relax per poi proseguire, con l’aiuto dell’ufficio turistico, ad una fruizione  più approfondita delle numerose opportunità. Infatti, vi si offrono preziosi itinerari nella natura, nella storia, nell’arte, nello sport e nella gastronomia. L’attracco ai vari porticcioli, le crociere  in battello, le uscite  in barca a vela, le gare di canottaggio, le passeggiate lungo i sentieri montani, il tracking, il parco giochi con la piscina per bambini, il bar galleggiante su storica motonave,  i giri in bicicletta disponibili anche a noleggio,  le escursioni guidate, sono solo alcune delle occasioni  di fruizione della natura.

 

gallery ” src=”http://www.cascinamarinona.it/wp-content/plugins/ckeditor-for-wordpress/plugins/wpgallery/images/spacer.gif?t=E8PB” title=”gallery columns=”4″ ids=”127,128,129,130″” />

 

Lago di Como

 

lake-como_7489135Il Lago di Como è uno dei territori più belli della Lombardia che accoglie con entusiasmo tutti gli ospiti che intendono trascorrere qui una piacevole vacanza.
Questi luoghi sono una vera e propria armonia di colori in cui prevalgono l’azzurro dei laghi e il verde dei boschi: un paesaggio spettacolare, ricchissimo di panorami mozzafiato. La caratteristica principale delle province di Como e Lecco sono sicuramente i laghi dalle acque cristalline e dalle bellezze naturali, architettoniche e artistiche senza eguali, come i giardini e le ville, circondati da una catena di monti importanti con vette a tratti imponenti e a tratti più dolci, che a sud si apre nel verde paesaggio della Brianza, tra ville e castelli e colline segnate dall’incedere dei fiumi Adda e Lambro in cui è radicata una forte vocazione imprenditoriale.

 

 

comoArcisate – Como: 30km – 50 minuti